“In un ufficio pubblico esiste già il Documento di Valutazione Rischi redatto con il 626.
Non essendo cambiata l’attività lavorativa, ma solo qualche spostamento di stanze, o nuove assunzioni e pensionamenti, andava rifatto il 01.01.09 secondo il D.Lgs 81-08, oppure poteva essere lasciato il precedente (che ha una data certa in quanto protocollato da circa 10 anni) aggiornando solamente i nominativi dei soggetti RSPP, RSL (che erano cambiati dopo la redazione) e del Medico Competente (anch’esso cambiato rispetto alla prima nomina) che ha partecipato alla valutazione, come da art. 28 comma 2 sub e) ?
Di fatto le sostituzioni dei soggetti sono ciascuna agli atti con relativa delibera o determinazione dirigenziale.
Il DVR andrà rifatto sicuramente per quanto riguarda la valutazione stress lavoro correlato entro il 01.08.2010.
E’ corretta questa interpretazione?”
Risposta
Il documento di valutazione dei rischi andava aggiornato con l’entrata in vigore del D. Lgs. 81/08, inoltre tale documento va aggiornato quando ci sono modifiche all’organico aziendale. Pertanto dovete provvedere all’aggiornamento. Per la valutazione dello stress da lavoro correlato dovevate aver già fatto tale documento obbligatorio dal 16 maggio al 20 agosto 2009. Dal primo agosto tale documento sarà nuovamente obbligatorio. Personalmente consiglio di provvedere subito all’aggiornamento del DVR della sede aziendale e dopo il primo agosto di allegare la sola valutazione dello stress da lavoro correlato.