I moduli unici per l’edilizia sono stati introdotti dal Decreto Sblocca Italia, e sono stati predisposti per assicurare una maggiore semplicità nelle procedure edilizie sia per gli adempimenti dei tecnici e imprese sia per i cittadini.
I moduli snelliscono gli interventi di edilizia libera, ovvero i lavori edili che non richiedono particolari autorizzazioni (né nel Permesso di costruire né nella Scia).
I moduli contengono una parte uguale per tutte le regioni ed una parte che le regioni possono personalizzare in base ai propri regolamenti edilizi.
I modelli unici sono:
1) CIL – Comunicazione inizio lavori, è una procedura amministrativa utilizzata quando si devono realizzare interventi di manutenzione ordinaria. In particolare bisogna presentare la CIL per:
- le opere temporanee (da rimuovere entro 90 giorni);
- le opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni;
- l’istallazione di pannelli solari;
- realizzazione di elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici.
In questo caso il committente dei lavori presenta una semplice comunicazione utilizzando la modulistica appositamente predisposta dai comuni, e la consegna all’ufficio comunale competente.
2) CILA – Comunicazione di inizio attività asseverata che serve per la realizzazione d’interventi di manutenzione straordinaria, che non intervengono sulle parti strutturali degli edifici, senza cambio di destinazione d’uso e volumetria e per tutte le modifiche interne sui fabbricati a esercizio d’impresa.
La CILA richiede l’intervento di un tecnico abilitato, tele documento deve essere consegnato all’ufficio comunale competente, insieme al progetto completo con lo stato dei luoghi prima e dopo i lavori e una relazione asseverata dal professionista che attesti la conformità dell’intervento ai requisiti normativi.