“Lo scrivente è direttore dei lavori per la ristrutturazione alle facciate di un edificio e coordinatore e progettista per la sicurezza.
Mentre su di un lato si andrà a posizionare il ponteggio a norma con il suo pimus ecc., sull’atro lato, per problemi di spazio, si interverrà con un camion col cestello.
La domanda è: chi è responsabile del camion col cestello? Io sono responsabile? Deve essere considerato nel PSC o bastano le schede di sicurezza del camion? O che altro?
Grazie.
Archifelix”
Risposta
L’impresa, che svolge i lavori con il camion munito di cestello, è responsabile del corretto svolgimento delle attività lavorative e delle documentazione che attesti che il camion rispetti i vincoli di sicurezza. Pertanto, tale impresa deve inserire queste informazioni nel POS e nel DVR. Voi, in qualità di Coordinatore per la sicurezza vi dovete accertare che i documenti del camion, e i documenti per la sicurezza siano ben redatti, e che le attività sia svolte nel rispetto delle procedure di sicurezza stabilite nel POS dell’impresa. Inoltre occorre redigere il DUVRI, per la valutazione dei rischi interferenti, che generalmente compete all’impresa appaltatrice.