L’INAIL con la circolare n.42 del 12 ottobre ha rilasciato le prime indicazioni operative per la comunicazione di infortunio all’Istituto e al Sinp ai fini statistici e informativi degli infortuni sul lavoro con assenza di almeno 1 giorno escluso quello dell’evento.
L’obbligo riguarda tutti i datori di lavoro e tutte le polizze anche di enti non Inail e private. La comunicazione deve avvenire entro 48 ore dal certificato medico. Il nuovo servizio online Inail è disponibile dal 12 ottobre, ed è “Comunicazione di infortunio” accessibile dai titolari di abilitazione con le credenziali già in possesso. In caso di problemi tecnici l’adempimento dovrà essere assolto via Pec con modulo apposito da inviare alla Sede territoriale competente.
Il servizio include la possibilità di convertire la Comunicazione in Denuncia/comunicazione di infortunio in caso di evento che si estenda oltre i tre giorni. In caso di mancato adempimento di tale comunicazione, le sanzioni previste per il datore di lavoro partono da € 548.00 e arrivano fino a € 1972,80 anche per ritardo di un solo giorno della Comunicazione di infortunio.
Circolare INAIL n° 42 del 12 ottobre 2017