“In presenza di lavori che verranno eseguiti da un impresa autonoma (individuale solo con un dipendente che sarebbe anche il datore di lavoro) quest’ultimo è tenuto a redigere e presentare tutta la documentazione prevista come per un impresa con dipendenti ( pos, gestione emergenze, valutazione rischi, valutazione rumore e pimus)?
e se è si, tutte le mansioni e le figuri che la normativa richiede ( RLS, RSPP, ADDETTI AL MONTAGGIO PONTEGGIO, ADDETO ALLA GESTIONE EMERGENZE ECC) verrebbero tutte in testa a nome del singolo soggeto ( datore e operaio)?”
Risposta
Per i lavoratori autonomi sono previsti gli stessi obblighi delle imprese. Il lavoratore (in qualità di datore di lavoro) deve redigere tutti i documenti per la sicurezza, effettuare tutte le nomine e seguire i corsi di formazione. Il Rappresentante dei Lavoratori (RLS) è l’unico ruolo che non può essere svolto dal lavoratore autonomo, tale figura non è obbligatoria, ma se richiesta verrà assegnato dal sindacato competente, infatti si parla di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale.