Il 7 luglio 2016 è stato approvato il nuovo Accordo sulla formazione dei Responsabili e degli Addetti dei Servizi di Prevenzione e Protezione ai sensi dell’art. 32 del D. Lgs. 81/2008. L’Accordo ridefinisce la durata e i contenuti minimi dei percorsi formativi RSPP e ASPP rivedendo quelli del 21 gennaio 2006 e introduce nuove disposizioni che andranno a modificare gli Accordi del 21 dicembre 2011 per quanto riguarda la formazione sulla sicurezza sul lavoro, ex articoli 34 commi 2 e 3 e 37 comma 2 del Testo Unico sicurezza lavoro, gli Accordi 22 febbraio 2012 ex articolo 73 per quanto riguarda le attrezzature da lavoro.
Il nuovo Accordo è entrato in vigore il 3 settembre 2016, in prima applicazione e non oltre dodici mesi dall’entrata in vigore possono essere ancora avviati corsi di formazione RSPP e ASPP che seguano l’Accordo del 2006.
Per quanto riguarda la metodologia di insegnamento e apprendimento viene ribadito l’uso dell’e-learning e vengono ridisegnanti in dettaglio ore, unità didattiche, obiettivi, progettazione, articolazione; settori produttivi, moduli di specializzazione. Ovvero, contenuti, articolazione, verifica, verbali dei nuovi moduli A, B e C.
L’aggiornamento ha sempre decorrenza quinquennale.